Corso di Aggiornamento Insegnanti Tecnici 2017

Torino, 15 Maggio 2017

Oggetto: Corso di Aggiornamento Insegnanti Tecnici 2017.

Il Comitato regionale FIJLKAM Piemonte per il quadriennio olimpico 2017-2020 ha inteso caratterizzare la formazione e l’aggiornamento dei propri tecnici all’insegna della sinergia e della trasversalità fra le varie discipline FIJLKAM, ovvero attraverso la ricerca di un approccio orizzontale che vada oltre l’approfondimento unicamente disciplinare. Questo perché, ormai da alcuni anni, nei vari campi della ricerca e dello sport si registra un bisogno di integrazione, di raccordo, di confronto reciproco, di intersezione, un bisogno di generalità e di trasversalità insieme. Un percorso che colga le connessioni tra i saperi specifici, le possibilità di collaborazione su temi comuni, ma soprattutto il loro convergere ormai su aspetti strutturali che di fatto li accomunano.
Una “trasversalità” quindi che intenda recepire la presenza nelle diverse discipline di obiettivi e principi metodologici comuni, tali da assicurare un rinforzo reciproco tra i diversi apprendimenti e garantire uno sviluppo integrato e globale delle nostre discipline.

Lo sforzo è quindi quello di provare a superare un difetto radicato nella nostra formazione, che è lo sviluppo separato degli insegnamenti disciplinari, il che comporta spesso duplicazioni e sprechi di lavoro didattico, che non permettono al tecnico di cogliere gli elementi comuni e recepire “contaminazioni“ e stimoli sempre nuovi. D’altra parte la dimensione della “trasversalità” potrà permettere importanti miglioramenti dall’ambito cognitivo a quello della relazione tra i saperi e il loro uso sociale, dal metodo di insegnamento all’educazione ai valori. La filosofia organizzativa di questo nuovo tipo di formazione non vuol quindi solo trasferire dei concetti ma vuole aiutare il tecnico in un percorso di conoscenza, consapevolezza e confronto.

In ultimo quindi una sperimentazione diretta di valori di cooperazione, rispetto delle differenze e spirito critico all’interno della dimensione FIJLKAM per un cambiamento in una direzione sempre più manageriale e di ampio raggio.

Aggiornamento Insegnanti Tecnici 2017.

Il corso sarà programmato secondo le seguenti modalità:

  • Una parte tecnica specifica con numero di ore obbligatorie a seconda del settore di appartenenza;
  • Una parte che potrà essere individuata trasversalmente fra tutti i settori FIJLKAM all’interno dei corsi di approfondimento monotematici di libera partecipazione con argomenti specifici inerenti all’accrescimento delle nozioni peculiari ai nostri sport.

Affinché il corso di aggiornamento per l’anno 2017 sia valido la somma oraria dei vari momenti formativi dovrà essere pari al monte ore indicato per ciascun settore.
Resta inteso che, chi fosse interessato, potrà partecipare a tutti i moduli di aggiornamento.

ORARI DEI MODULI TRASVERSALI:

  • Sabato 11 Giugno 2017 ore 9.00 – 13.00 (4 h)
    “Psicologia dello sport“
    Dottoressa Tirone
  • Sabato 11 Giugno 2017 ore 14,00 – 18,00 (4 h)
    “Uso e certificazione all’uso del defibrillatore”
  • Domenica 18 Giugno 2017 ore 9.00 – 13.00 (4h)
    “Video Analisi”
  • Sabato 16 Settembre 2017 ore 14.00 – 18.00 (4h)
    “Posturologia applicata allo sport”
  • Domenica 29 Ottobre 2017 ore 14.00-18.00 (4h)
    “Il marketing sportivo e il ruolo dei social-media”
  • Sabato 25 Novembre 2017 ore 9.00 – 13.00 (4h)
    “Gestione amministrativa delle Società sportive”
    Dott. Gaetano Leone

I corsi si terranno presso la Sala Convegni C.O.N.I. (ex MOI). Via Giordano Bruno, 191 La partecipazione sarà vidimata sulla licenza federale.
Per info su modalità e quote di iscrizione, si rimanda ai Comunicati dei singoli settori.

Il Presidente C.R. FIJLKAM Piemonte & Valle d’Aosta
Prof. Fabrizio Marchetti