Chi siamo

Il Comitato Regionale

Il Comitato Regionale FIJLKAM Piemonte e Valle d’Aosta è il livello regionale della Federazione Nazionale.
La Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, nota anche con l’acronimo FIJLKAM, è un organismo sportivo affiliato al C.O.N.I.  Fu fondata il 18 gennaio 1902 a Milano dal marchese Luigi Monticelli Obizzi, che ne è stato anche il primo presidente.  La FIJLKAM è una delle più antiche federazioni ed è parte integrante della storia dello sport italiano con 3000 società affiliate, 120.000 atleti e 3.000 insegnanti tecnici. È la federazione preposta alla gestione di diversi sport di combattimento: il Judo, la lotta, il karate, l’aikido, il ju-jitsu, il sumo, il Grappling e le Mixed Martial Arts.

La federazione ha sempre rappresentato l’Italia, ed ha ottenuto 13 ori, 11 argenti e 20 bronzi nelle competizioni olimpiche, che vanno ad arricchire un vasto medagliere con circa 600 medaglie conquistate ai Giochi del Mediterraneo, ai Campionati Europei, ai Campionati del Mondo ed ai World Games.

La FIJLKAM ha il compito istituzionale di promuovere, organizzare, disciplinare e diffondere gli sport controllati dalla International Judo Federation (IJF), dalla Fédération Internationale des Luttes Associèes (FILA), dalla World Karate Federation (WKF) e dalla International Sumo Federation (ISF), alle quali è affiliata e dalle quali è riconosciuta come unica rappresentante in Italia.
La FIJLKAM è Associazione a carattere nazionale senza scopo di lucro e, ai sensi del Decreto Legislativo n. 242 del 23 luglio 1999, gode di personalità giuridica di diritto privato.
La FIJLKAM è la sola federazione riconosciuta ed autorizzata dal CONI a disciplinare e gestire in Italia l’attività sportiva e promozionale (nelle discipline che abbiamo prima indicate), nonché a rappresentarla all’estero.
La Federazione cura anche la formazione e l’aggiornamento degli Insegnanti Tecnici e degli Ufficiali di Gara e, infine, provvede alla selezione e alla preparazione delle Squadre Nazionali.

La Lotta, il Judo, il Karate e tutte le Arti Marziali esaltano – con il giusto allenamento – doti di relazione e di confronto altamente utili nella vita.